Perugia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Riapre al pubblico il ponte Bailey in ferro a Todi

La riapertura del ponte ha visto una notevole partecipazione della comunità locale, che per decenni aveva assistito a vari tentativi falliti di riportare in vita questo storico collegamento.

Il ponte “Bailey” in ferro, situato sul fiume Tevere tra Ponterio e Pian di San Martino di Todi, è stato finalmente riaperto al pubblico sabato 16 dicembre, segnando il completamento del suo restauro e della sua riqualificazione. Questa struttura storica, originariamente di natura militare e risalente alla seconda guerra mondiale, fu costruita dagli Alleati in Toscana durante la loro avanzata nella penisola italiana.

Il ponte fu poi spostato a Todi nei primi anni ’50 per collegare le due frazioni di Ponterio e Pian di San Martino, poste su rive opposte del Tevere. L’inaugurazione originale avvenne nel 1953, esattamente 70 anni fa. Dopo circa quattro decenni di inaccessibilità, la struttura è stata riaperta, restituendo un importante collegamento alla comunità locale.

All’evento inaugurale per la riapertura del ponte hanno partecipato figure di spicco, tra cui la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, l’assessore regionale Roberto Morroni e il vescovo della diocesi locale, monsignor. Gualtiero Sigismondi. Il sindaco Antonino Ruggiano ha sottolineato che il progetto del ponte fa parte di un più ampio piano di riqualificazione periurbana di Ponterio, che include la realizzazione di un parco pubblico adiacente, un nuovo polo scolastico e altri progetti in fase di sviluppo, volti a migliorare la viabilità e la qualità della vita nella zona.

La riapertura del ponte ha visto una notevole partecipazione della comunità locale, che per decenni aveva assistito a vari tentativi falliti di riportare in vita questo storico collegamento

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

ll ragazzo, in sella alla moto, si è scontrato attorno alle 13 di sabto 18...
Denunciati per ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale quattro sudamericani al termine di un'azione congiunta...
Il trentacinquenne è stato arrestato anche per tentata estorsione, sempre a danno dei familiari...

Altre notizie

Perugia Tomorrow