Perugia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Caro-affitti studenteschi, Piccolotti (Avs): “Ostacolo all’istruzione”

La parlamentare ed il portavoce del partito: "A Perugia una stanza può arrivare a 320 euro, nel resto d'Italia ancora di più, il Governo non volti le spalle agli universitari"

Il costo degli affitti per gli studenti fuorisede a Perugia sta sollevando preoccupazioni significative. L’onorevole Elisabetta Piccolotti di Alleanza Verdi Sinistra e il portavoce del partito per l’Umbria  Gianfranco Mascia, hanno espresso la loro preoccupazione: “Nella città di Perugia il costo di una singola stanza per studenti fuorisede è di circa 320 euro. Una follia, così molti/e molti potrebbero rinunciare nonostante l’ottimo lavoro che sta facendo l’Università di Perugia per attrarre nuovi studenti e facilitare la vita degli studenti”.

Secondo uno studio dell’Unione degli Universitari (Udu) su 37 città italiane, il costo medio per una stanza singola è di 350 euro al mese, a cui si aggiungono 80 euro di bollette e spese condominiali. Città come Milano, Bologna e Roma hanno registrato i costi più elevati, con Milano in testa a 650 euro, seguita da Bologna e Roma a circa 500 euro.

Piccolotti e Mascia hanno sottolineato l’urgenza di un intervento da parte del governo: “La situazione è dunque molto difficile, il Governo non può voltare le spalle: occorrono 100 milioni nella prossima Manovra per un fondo a sostegno degli studenti fuorisede, come chiede l’Udu, e un intervento sulle borse di studio con almeno 300 milioni per aumentarle e garantirle agli/alle idonee”. Hanno inoltre proposto la necessità di un piano di alloggi pubblici, indicando un fabbisogno di almeno 3 miliardi sul bilancio pluriennale e chiedendo una revisione del Pnrr: “i fondi previsti dall’Europa, infatti, stanno andando tutti ai privati che li metteranno a disposizione a prezzi alti”.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il tour di Conte ha toccato tre città umbre: Foligno, Gubbio e Perugia. A Foligno,...
A partire da lunedì 20 maggio, nell’ambito del piano di riqualificazione della E45, saranno effettuati...
Grazie alle informazioni fornite dai testimoni, la polizia è riuscita a rintracciare un 39enne, che...

Altre notizie

Perugia Tomorrow