Nella notte tra domenica e lunedì un uomo ha tentato di rubare il denaro dallo sportello bancomat di Poste italiane in via Settevalli, a Perugia. L’allarme è stato attivato dalla sala di controllo di Roma, consentendo di rilevare l’accaduto.
Mentre il ladro stava cercando di forzare il bancomat, il sofisticato sistema di sicurezza di Poste italiane ha inviato un allarme alla centrale di controllo di Roma. Le immagini delle telecamere di sorveglianza hanno registrato un uomo con il volto coperto. Subito dopo, le forze dell’ordine sono state allertate, ma nonostante l’intervento immediato, l’uomo è riuscito a fuggire. Al momento, gli inquirenti stanno analizzando i filmati nel tentativo di identificare il malvivente.
Poste italiane ha installato circa 680 telecamere di sorveglianza nella provincia di Perugia, tutte dotate di un software che consente di rilevare comportamenti sospetti e attacchi potenziali. Questo sistema, in grado di attivare automaticamente l’allarme, ha dimostrato la sua efficacia durante il tentato furto. Inoltre, i 196 uffici postali della provincia sono stati equipaggiati con sistemi anti-effrazione e protezione del contante per contrastare ulteriori tentativi di furto. Nel corso dell’ultimo anno, quasi il 60% degli attacchi a livello nazionale è stato sventato grazie a queste misure preventive.
Dopo il tentato furto, il bancomat è stato temporaneamente disattivato per permettere le verifiche necessarie e prevenire altri tentativi di effrazione. Nonostante i segni visibili della tentata manomissione, i danni sono stati limitati proprio grazie all’attivazione tempestiva del sistema di allarme.