Regionali, Proietti lancia la candidatura: “Replichiamo il modello Assisi”

La sindaca di Assisi e presidente della Provincia di Perugia, Stefania Proietti, ha ufficialmente lanciato dalla sala della Vaccara la sua candidatura alla presidenza della Regione Umbria.

La sindaca di Assisi e presidente della Provincia di Perugia, Stefania Proietti, ha ufficialmente lanciato la sua candidatura alla presidenza della Regione Umbria. Il tutto  è avvenuto durante una conferenza stampa tenutasi a Perugia, nella sala della Vaccara del palazzo dei Priori, dove ha presentato le linee guida del suo programma elettorale.

Proietti ha chiarito i punti centrali della sua proposta politica, sottolineando l’importanza di organizzare occasioni di partecipazione collettiva: «Vorremmo organizzare delle grandi occasioni di partecipazione, perché il programma che vogliamo scrivere lo abbiamo chiaro per alcuni punti programmatici inequivocabili». Ha inoltre evidenziato come questi punti cardine includano il diritto alla salute, la cura del creato e delle persone, con particolare attenzione ai più fragili, e la centralità della vita e dell’accoglienza.

La candidata del centrosinistra ha anche delineato il metodo di lavoro che intende adottare durante la campagna elettorale, con un forte accento sulla partecipazione attiva: «Chiameremo ciascuno, chi vorrà partecipare, andremo proprio nei territori. Pensiamo di costruire una campagna elettorale la più partecipata possibile». Ha sottolineato l’importanza di creare una piattaforma aperta, integrando l’uso dei social con incontri diretti con i cittadini, poiché «le persone sono al centro della nostra idea di Umbria del futuro».

Critica verso l’attuale governo regionale guidato da Donatella Tesei, Proietti ha espresso la volontà di offrire agli umbri una proposta alternativa che possa garantire qualcosa di meglio. «Noi pensiamo di dare una proposta che può garantire agli umbri qualcosa di più, qualcosa di meglio», ha dichiarato, mettendo l’accento su temi come l’ambiente, la salute e le infrastrutture. Proietti ha evidenziato la necessità di una nuova visione per la regione, una visione che possa dare all’Umbria “una speranza in più” e la possibilità di diventare un esempio per tutta l’Italia, cosa che, secondo lei, non è avvenuta negli ultimi cinque anni.

Infine, Stefania Proietti ha spiegato le motivazioni che l’hanno spinta a candidarsi, sottolineando il senso di responsabilità verso una comunità ampia e plurale. Ha ricordato il consenso e l’affetto manifestati nelle settimane precedenti, non tanto verso la sua persona, ma verso quanto è stato costruito ad Assisi e in provincia con delle “squadre meravigliose” negli ultimi otto anni. Un modello Assisi che la Proietti ha già replicato in Provincia e ora vorrebbe replicare anche a Palazzo Donini

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Eolico
La proposta di Fred Olsen Renewables scatena opposizioni: preoccupazioni ambientali e accuse di mancata condivisione...
I consiglieri dem chiedono interventi urgenti per restituire dignità al principale spazio verde di Umbertide...
La decisione sarà discussa dal CdA: in città cresce l’attenzione per il legame storico con...
Guasto elettrico blocca per due ore il Regionale 4077 tra Assisi e Spello. Ascani (Pd)...
Il gruppo consiliare Fare Perugia – Forza Italia sollecita azioni concrete per garantire sicurezza e...
L'assessore e il consigliere comunale: "Spostare tutto sulla linea lenta isola il territorio, servono interventi...

Altre notizie