Recentemente, diverse zone della periferia di Perugia hanno registrato un preoccupante aumento di tentativi di furto in abitazioni. In particolare, i quartieri di Casaglia e Balanzano sono stati teatro di episodi allarmanti, con i malviventi che hanno agito senza apparentemente preoccuparsi della presenza dei proprietari in casa.
A Casaglia, un residente ha descritto un episodio inquietante: “Due persone hanno tentato di entrare nel nostro appartamento al primo piano, rompendo il doppio vetro e l’avvolgibile”. Questa testimonianza è stata accompagnata da una fotografia dei danni pubblicata su un gruppo social.
Anche a Balanzano si è verificato un incidente simile, come riportato da un membro di un gruppo Facebook: “Ieri sera, c’è stato un tentativo di furto nel nostro condominio intorno alle 19:05, nonostante tutti i vicini fossero in casa. Abbiamo allertato i carabinieri”. In questo caso, sembra che i ladri si siano dati alla fuga forse a causa di rumori sospetti.
Questi episodi hanno riacceso la paura tra i residenti. I gruppi social e le chat di quartiere stanno delineando una mappa delle aree più colpite dai furti, suggerendo che nessuna zona sia realmente al sicuro.
A Castel del Piano, l’allarme per i furti è diventato particolarmente acuto, con segnalazioni di ladri che hanno preso di mira le abitazioni, compresa quella di una giovane donna che era rimasta fuori per lavoro fino a tardi.
Nel centro della città, le segnalazioni di furti continuano. Di recente, in via Birago, dopo la chiusura di un locale chiamato Popup, qualcuno ha forzato l’ingresso del dehors per consumare una pizza, lasciando poi tutto in disordine. I proprietari del locale hanno raccontato che qualcuno ha fatto un buco in un lato con il coltello e che non è la prima volta che succede. L’allarme è maggiore perchè il loro il dehors è uno spazio privato e chiuso e che l’accesso è vietato quando il locale è chiuso dunque potrebbe trattarsi di effrazione o danneggiamento.