Dal Pnrr 56 milioni per progetti contro la dispersione idrica in Umbria

I soldi, secondo l'Auri, serviranno a migliorare la rete idrica nelle province di Terni e nelle aree di Foligno, Spoleto e Valnerina

Un importante finanziamento da 56 milioni di euro, proveniente dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), è stato destinato a migliorare la rete idrica nelle province di Terni e nelle aree di Foligno, Spoleto e Valnerina. Secondo il presidente dell’Autorità Regionale Rifiuti e Idrico (AURI), Antonino Ruggiano, questa somma rappresenta un contributo supplementare a un progetto più ampio del valore di 75 milioni di euro, già in corso di attuazione, che mira a efficientare e riqualificare l’infrastruttura idrica.

Ruggiano ha sottolineato l’importanza di questo finanziamento aggiuntivo, che si aggiunge alle risorse già ottenute nei mesi precedenti sempre dal PNRR, a beneficio delle aree servite da Umbra Acque nella provincia di Perugia.

Il piano prevede interventi mirati in tre aree chiave entro il 2026. Per la zona gestita da Umbra Acque, è prevista la distrettualizzazione di 1.500 chilometri di rete idrica entro il 2024 e di ulteriori 3.370 chilometri entro il 2026, con l’obiettivo di ridurre la dispersione idrica nella provincia di Perugia dal 45% al 30%.

Per la provincia di Terni, gestita dalla Sii (Servizi Idrici Integrati), si prevedono investimenti per 26 milioni di euro mirati a ridurre la dispersione idrica dal 51,3% al 43,4%, con lavori su oltre 2.500 chilometri di rete.

Infine, per la zona di Foligno, Spoleto e Valnerina, gestita da Valle Umbra Servizi, sono previsti interventi per 50 milioni di euro su 3.600 chilometri di acquedotti, con l’obiettivo di ridurre le perdite dal 54,5% al 38,5%.

L’AURI ha evidenziato che, una volta completati, questi interventi consentiranno di risparmiare decine di milioni di metri cubi d’acqua, rappresentando un passo significativo nella lotta alla dispersione idrica e nel miglioramento dell’efficienza delle infrastrutture idriche della regione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I consiglieri dem chiedono interventi urgenti per restituire dignità al principale spazio verde di Umbertide...
Il sindaco di Città di Castello premia con un riconoscimento ufficiale il gesto di coraggio...
Il giovane, cittadino tunisino residente a Città di Castello, era stato trattenuto per verifiche a...

Altre notizie