E’ mercoledì la giornata in cui sarà possibile definire con la minore approssimazione l’entità dell’infortunio e di conseguenza il tempo di recupero di Luca Calapai. Nelle ultime ore sta prendendo piede l’ipotesi che si possa trattare di uno stop meno pesante rispetto a quello che si poteva presumere inizialmente, al massimo dunque di tre settimane. Nel caso il terzino perderebbe la Coppa Italia e le prime due partite di campionato contro Guidonia e Bra, ma potrebbe farcela ad essere in campo nel derby di Gubbio del 6 agosto. Di sicuro intanto si perderà la prima ufficiale nel Perugia in Coppa Italia (domenica al Curi, ore 18) e dunque Cangelosi dovrà trovare una soluzione alternativa.
Nella seduta pomeridiana di martedì a porte chiuse tra campo e palestra si è allenato anche l’ultimo arrivato Nwanege, che in queste ore sarà oggetto di valutazione da parte dello staff in relazione alla condizione, anche se pare improbabile che possa essere gettato subito nella mischia. L’amichevole a Torgiano di giovedì potrebbe rappresentare in questo senso un buon test ma il tecnico potrebbe anche adattare qualcuno nel ruolo di quarto a destra nel 4-3-3. La prima opzione è rappresentata da Giunti, che già in Argentina nel corso della seconda amichevole si era mosso da quarto di difesa come d’altronde lo aveva impiegato l’anno scorso anche Formisano in rare occasioni di necessità. Nel caso a centrocampo vicino a Tumbarello e Joselito toccherebbe a Broh.
Altra possibilità è l’inserimento di Bacchin sulla linea difensiva come gli accadde anche un anno fa, anche se sulla fascia opposta. Una possibilità remota anche alla luce dell’estate e del fatto che Bacchin è deciso ad affermarsi come esterno alto e sta studiando per questo i movimenti che gli chiede Cangelosi. L’ultima possibilità è quella di un passaggio alla difesa a tre, con l’inserimento di Angella insieme a Riccardi e Dell’Orco, Giunti (o Bacchin) e Giraudo sulle fasce, Tumbarello e Joselito a centrocampo e due trequartisti alle spalle di Montevago. La settimana dirà. Mercoledì è intanto prevista una doppia seduta, aperta al mattino e chiusa al pomeriggio.
The post Grifo, Calapai verso le tre settimane di stop. Tutte le opzioni per il Pontedera appeared first on Calcio Grifo.