Un intervento insolito ma provvidenziale è avvenuto nei giorni scorsi lungo la Strada Statale 3bis E45, arteria umbra ad alta percorrenza. Durante un ordinario servizio di controllo della circolazione, il personale della Polizia di Stato della Sezione Polizia Stradale di Perugia – Distaccamento di Todi – ha notato una piccola sagoma scura distesa nella corsia di sorpasso.
Temendo un ostacolo potenzialmente pericoloso per gli automobilisti, gli agenti hanno attivato i dispositivi di segnalazione e si sono avvicinati, scoprendo che si trattava di un allocco adulto, rapace notturno particolarmente protetto dalla normativa europea e nazionale. L’animale, sebbene disorientato e in evidente difficoltà, non presentava ferite.
Gli operatori hanno così provveduto a metterlo in sicurezza, trasportandolo a bordo dell’auto di servizio fino alla caserma di Todi, dove è stato rifocillato e tenuto in custodia temporanea. In seguito, il volatile è stato affidato al personale dell’associazione WildiUmbria, incaricata dalla Regione Umbria del recupero della fauna selvatica in difficoltà.
L’allocco riceverà ora le cure necessarie e, una volta ristabilito, sarà reinserito nel suo habitat naturale, contribuendo così alla tutela di una specie preziosa per l’ecosistema.