In Umbria crescono gli occupati ma non gli stipendi: “Regione amplifica la crisi nazionale” (VIDEO)

Quadro allarmante dalla presentazione dell'analisi sull'economia regionale avvenuta al Terni "Manca personale qualificato e molti settori sono in crisi, come l'edilizia. La stretta sul credito mette in difficoltà le Pmi"

L’economia umbra è in convalescenza ma servono cure drastiche, per esempio l’immissione di personale formato che possa dare fiato alle imprese, sempre più a corto di manodopera specializzata. La congiuntura economica, particolarmente con le vicende geopolitiche che riguardano i due paesi a maggior tasso di export dell’Umbria, ovvero Germania e Usa, si fa sentire e in Umbria più che nel resto d’Italia. Il quadro tracciato dal Report Confartigianato su trend economia, congiuntura e MPI – Focus Umbria e presentato presso la sede di Confartigianato Terni è dunque con luci ed ombre, più le seconde delle prime.

“Il problema della regione – sottolinea l’ad di Sviluppumbria Luca Ferrucci – è che amplifica nelle congiunture nazionali: se l’economia italiana non va bene (cioè quando il Pil cresce meno del 0,5 percento), l’Umbria fa peggio; se l’Italia fa meglio dello 0,5, l’Umbria vola di più. Ora purtroppo siamo nella prima fase”.

APPROFONDISCI LA NOTIZIA

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

In Umbria il comparto delle costruzioni sta vivendo una fase di contrazione, con previsioni al...
In forte aumento gli immobili abbandonati nella regione: +126% di edifici collabenti dal 2011. L’Imu,...
L'analisi dell'Unione nazionale consumatori colloca la regione tra le più care d'Italia per i rincari...

Altre notizie