Block Devils, ripresa al PalaBarton: giovani in campo e obiettivi ambiziosi

I bianconeri hanno ripreso la preparazione: mix di esperienza e vivaio in vista della stagione. Intanto Giannelli e Russo si preparano al Mondiale con l’Italia

Lorenzetti

Sono ripresi mercoledì, con grande intensità, gli allenamenti dei Block Devils al PalaBarton Energy, dove la Sir Safety Perugia ha dato il via alla preparazione in vista di una stagione che si preannuncia ricca di impegni nazionali e internazionali. La mattinata è stata dedicata a valutazioni mediche e lavoro preventivo, mentre nel pomeriggio i giocatori sono tornati sul taraflex sotto la guida di coach Angelo Lorenzetti e Massimiliano Giaccardi.

Il vivaio al centro del progetto tecnico

In attesa del rientro dei giocatori impegnati con le rispettive nazionali, lo staff tecnico ha potuto contare sull’apporto dei talenti del settore giovanile, che anche quest’anno si confermano un valore aggiunto per il club.

Sono già al lavoro con la prima squadra volti noti come Filippo Dionigi (schiacciatore), Michele Severini e Filippo Fossa (centrali), Simone Pellicori (opposto) e Tommaso Grassi (palleggiatore), tutti confermati dalla scorsa stagione e provenienti dalla serie B della Sir Its Umbria Academy Perugia. Insieme a loro, anche il centrale della serie C Gabriele Tittarelli e la new entry Lorenzo Maretti, schiacciatore appena approdato in casa Sir.

I giovani Block Devils stanno partecipando a tutte le sedute, dal lavoro in sala pesi fino all’allenamento tecnico con la palla, integrandosi completamente nel programma di preparazione. Il resto del gruppo della serie B inizierà invece la propria attività lunedì 18 agosto.

Nuovo corso per la Sir Its Umbria Academy

La formazione di serie B punta nuovamente a un campionato da protagonisti, affrontando un girone E particolarmente competitivo, con numerose squadre toscane. L’esordio è previsto per sabato 11 ottobre in trasferta a Sesto Fiorentino.

Alla guida tecnica della squadra ci sarà quest’anno Andrea Piacentini, responsabile del settore giovanile bianconero e già terzo allenatore della prima squadra, affiancato da Marco Ferraro, confermato nello staff.

“C’è orgoglio e soddisfazione per l’inserimento dei nostri ragazzi nella preparazione della prima squadra”, ha dichiarato Piacentini, che ha curato anche l’aspetto tecnico e organizzativo del roster. “È una squadra giovane, con seconde linee di valore, tra cui due centrali convocati in ambito europeo e nazionale. Il vivaio continua a crescere e rappresenta una risorsa fondamentale per il futuro del club”, ha sottolineato.

Giannelli e Russo in ritiro con la nazionale

Parallelamente alla preparazione della Sir, il capitano Simone Giannelli e il centrale Roberto Russo sono impegnati con la nazionale italiana in vista del Mondiale di pallavolo maschile, in programma dal 12 al 28 settembre a Pasay e Quezon City, nelle Filippine.

Dopo il collegiale di Cervia, i due bianconeri si uniranno al gruppo azzurro da domani, 15 agosto, per uno stage di preparazione a Verona, che terminerà il 23 agosto. Alla rassegna iridata parteciperanno 32 squadre, tra cui la Polonia di Semeniuk, il Giappone di Ishikawa e l’Argentina di Loser, pronte a contendersi il titolo mondiale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il presidente Gino Sirci lancia un concorso esclusivo per gli abbonati alla stagione 2025...
Da lunedì 7 luglio sarà possibile sottoscrivere l’Abbonamento Unico per assistere a tutte le partite...

Altre notizie