Un gesto di prontezza e altruismo ha trasformato una giornata di vacanza in un salvataggio decisivo. Eleonora Valeri, infermiera 41enne del 118 dell’ospedale di Città di Castello, è intervenuta domenica scorsa sulla spiaggia di Torrette di Fano per soccorrere una donna di 65 anni colpita da un grave malore.
Secondo quanto riferito, Eleonora ha messo in atto manovre di rianimazione cardio-polmonare, contribuendo in modo determinante a stabilizzare la donna in attesa dell’arrivo dei soccorsi. Un’azione che, come ha evidenziato la direzione aziendale dell’Usl Umbria 1, «dimostra come la professionalità infermieristica trascenda l’ambito lavorativo, manifestandosi anche nella vita privata con una costante disponibilità all’intervento, ovunque e in qualsiasi circostanza».
L’Usl ha espresso «complimenti e gratitudine» all’infermiera, sottolineando il valore umano e professionale del suo operato. Sulla stessa linea il sindaco di Città di Castello, Luca Secondi, che ha parlato di «un gesto straordinario» e di «un amore per il prossimo profondo e sincero, capace di guidare all’azione per salvare il bene più prezioso di tutti: la vita umana».
Il primo cittadino ha annunciato che Eleonora sarà ricevuta nei prossimi giorni in Comune per un encomio pubblico da parte dell’amministrazione. «La comunità le deve ammirazione e riconoscenza» ha aggiunto, anticipando che la cerimonia sarà occasione per testimoniare l’affetto di tutta Città di Castello.