Un incidente di base jump ha coinvolto, nella mattinata di lunedì, un 48enne di Perugia sul monte Brento, in Trentino-Alto Adige. Secondo quanto riportato da diversi portali d’informazione locali, l’uomo ha impattato contro la parete rocciosa lungo la “verticale” dell’arrampicata Boomerang, terminando la caduta sospeso alla vela del paracadute a circa 50 metri dal suolo.
Numerosi altri jumper presenti in zona hanno assistito alla scena, attivando immediatamente i soccorsi. Sul posto sono intervenuti soccorso alpino e speleologico insieme all’elisoccorso, che hanno raggiunto e messo in sicurezza l’uomo. Dopo essere stato stabilizzato e imbarellato, il ferito è stato trasportato in elicottero all’ospedale Santa Chiara di Trento, dove si trova ricoverato in gravi condizioni.
L’area del monte Brento è nota a livello internazionale per i lanci di base jump, disciplina ad alto rischio che prevede il salto con paracadute da pareti rocciose o strutture elevate. Nonostante le condizioni meteo favorevoli, la dinamica dell’incidente è al vaglio degli inquirenti per chiarire eventuali cause tecniche o errori di manovra.
foto labusa.info