I Carabinieri della Compagnia di Foligno hanno eseguito un’ordinanza di arresti domiciliari con braccialetto elettronico nei confronti di un 43enne di origini campane, accusato di rapina aggravata ai danni di una donna di 79 anni. Il provvedimento è stato emesso dal GIP del Tribunale di Spoleto, a seguito di un’indagine coordinata dalla locale Procura.
L’episodio risale al 12 luglio scorso, quando l’uomo, in sella a una bicicletta e con l’apparente intento di individuare vittime da derubare, avrebbe seguito l’anziana nel centro di Foligno. Per impossessarsi della borsa contenente denaro e documenti, l’avrebbe colpita con forza alla spalla destra, facendola cadere e provocandole lesioni giudicate guaribili in 40 giorni dai sanitari dell’ospedale cittadino.
Le indagini, condotte dal Nucleo Operativo e Radiomobile, hanno permesso di ricostruire nei dettagli la dinamica grazie alle immagini delle telecamere comunali e alle testimonianze raccolte. L’uomo è risultato pluripregiudicato per reati simili e già sottoposto alla misura di sicurezza della libertà vigilata.
In base agli elementi raccolti, l’Ufficio requirente di Spoleto ha chiesto l’applicazione di una misura cautelare, accolta dal GIP, che ha disposto la custodia domiciliare con monitoraggio elettronico. L’ordinanza è stata eseguita dai militari della Sezione Radiomobile di Foligno, che hanno rintracciato il soggetto e dato esecuzione al provvedimento.