La quiete del centro di Foligno è stata interrotta nella tarda notte tra sabato e domenica da una violenta rissa scoppiata intorno all’una tra piazza Matteotti e via Mazzini. Protagonisti dello scontro, due gruppi di stranieri composti da cinque o sei persone ciascuno, che dalle parole sono rapidamente passati ai fatti, arrivando a lanciare bottiglie da entrambe le parti.
Sul posto si trovavano, per coincidenza, due carabinieri in borghese liberi dal servizio, che hanno tentato di placare gli animi. Tuttavia, anche loro sono finiti nel mirino, colpiti dal lancio di bottiglie nel pieno del caos. L’intervento delle forze dell’ordine ha comunque contribuito a evitare esiti peggiori, sebbene la situazione sia rapidamente degenerata in un fuggi fuggi generale.
Due uomini identificati e denunciati
Al termine dell’episodio, i militari sono riusciti a bloccare e identificare due partecipanti alla rissa: un cittadino marocchino e uno congolese, entrambi residenti a Foligno e di età compresa tra i 25 e i 28 anni. Portati in caserma, sono stati denunciati per rissa aggravata.
I due presentavano ferite lievi dovute alle schegge di vetro e sono stati assistiti direttamente in caserma dal personale sanitario del 118, intervenuto per le medicazioni.
Indagini in corso
Le autorità stanno ora lavorando per ricostruire la dinamica esatta dello scontro e identificare gli altri soggetti coinvolti. La prontezza e il coraggio dei carabinieri presenti, pur senza essere in servizio, sono stati determinanti per contenere una situazione che avrebbe potuto avere conseguenze più gravi.