Chiusa la statale 318 tra Valfabbrica e Casacastalda per lavori notturni

Stop al traffico il 30 e 31 luglio per completare i bypass della galleria Casacastalda

Anas

Sarà temporaneamente chiuso al traffico il tratto della strada statale 318 “di Valfabbrica”, tra gli svincoli di Valfabbrica e Casacastalda, in entrambe le direzioni, nelle notti di mercoledì 30 e giovedì 31 luglio, dalle 21:00 alle 6:00 del mattino successivo. Il provvedimento si rende necessario per consentire attività di cantiere legate ai lavori in corso per l’ampliamento a quattro corsie della direttrice Perugia–Ancona.

Durante le ore di chiusura, il traffico sarà deviato sul vecchio tracciato della statale, con uscita obbligatoria allo svincolo di Valfabbrica e rientro a Casacastalda per chi viaggia in direzione Ancona. Per i veicoli in direzione Perugia, il percorso sarà invertito.

I lavori in corso riguardano la realizzazione dei bypass di collegamento tra le due canne della galleria Casacastalda, parte centrale dell’intervento infrastrutturale. Cinque i bypass previsti, di cui quattro pedonali e uno carrabile, fondamentali per garantire sia l’evacuazione in caso di emergenza sia l’accesso dei mezzi di soccorso in caso di incidente all’interno della galleria.

Il tratto interessato dai lavori di raddoppio ha una lunghezza di circa 3 chilometri, di cui 2,4 km sviluppati in galleria. L’intervento comprende due gallerie principali: la galleria Casacastalda (1.545 metri) e la galleria Picchiarella (874 metri), oltre a due viadotti: “Tre Vescovi” e “Calvario”, per un totale di 190 metri.

Il progetto di raddoppio, del valore complessivo di 135 milioni di euro, prevede la costruzione della seconda carreggiata accanto a quella già aperta al traffico nel 2016, che aveva sostituito il precedente tracciato.

Le opere fanno parte di un intervento strategico per il potenziamento della Perugia–Ancona, direttrice essenziale per i collegamenti tra l’Umbria e le Marche. L’interruzione notturna è stata programmata per limitare al massimo i disagi alla circolazione diurna, garantendo allo stesso tempo l’avanzamento delle lavorazioni in condizioni di massima sicurezza.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie