L’Umbria calcistica ed il giornalismo salutano una delle sue figure più rappresentative: Vincenzo Giovi, allenatore, opinionista e volto storico delle trasmissioni sportive locali, è scomparso all’età di 93 anni. Decano degli allenatori dilettanti, Giovi è stato un riferimento per intere generazioni di appassionati, sia in campo che davanti alle telecamere.
Noto per la sua lunga militanza come allenatore di squadre dilettantistiche, in particolare nel territorio del Perugino, ha guidato formazioni come il Penna Ricci, lasciando un segno profondo nel calcio locale. La sua dedizione è stata tale da contagiare anche i figli, Fabrizio e Mauro, entrambi impegnati da anni come allenatori nelle categorie dilettantistiche e giovanili della regione.
Ma Giovi è stato anche un volto televisivo amato e seguito. Giornalista pubblicista, nel periodo d’oro del “Perugia dei miracoli”, ha condotto numerose trasmissioni sportive, divenendo un punto di riferimento per i tifosi attraverso le emittenti private come Tele Aia e Umbria Tv. La trasmissione Fuori campo, in particolare, lo ha visto protagonista come commentatore tecnico e opinionista, ruolo che ha ricoperto fino a pochi anni fa con competenza e grande passione.
I funerali di Vincenzo Giovi si terranno lunedì 28 luglio 2025, occasione in cui familiari, colleghi, sportivi e amici potranno dargli l’ultimo saluto. La sua figura rimarrà impressa nella memoria collettiva come quella di un uomo che ha vissuto il calcio con amore, rispetto e spirito di servizio.