Per la giornata di sabato 26 luglio 2025 sono stati annunciati due scioperi che coinvolgeranno il personale di Busitalia addetto alla gestione operativa di Minimetrò, con inevitabili ripercussioni sul servizio di trasporto pubblico a Perugia.
Il primo sciopero, di 24 ore, è stato indetto dal sindacato USB Lavoro Privato, con la garanzia di operatività nelle fasce protette dalle 7:00 alle 9:00 e dalle 12:00 alle 15:00. Il secondo sciopero, più breve ma comunque impattante, è stato proclamato dalle sigle FILT-CGIL e FAISA CISAL e durerà 4 ore, dalle 20:00 alle 24:00.
A causa delle due mobilitazioni, è stato annullato il prolungamento dell’orario serale previsto per sabato 26 luglio, che avrebbe dovuto estendere il servizio del Minimetrò fino all’una e quarantacinque di notte. Resteranno invece regolarmente in funzione le scale mobili e l’ascensore inclinato situati presso la stazione del Pincetto, fondamentali per garantire la mobilità pedonale nel centro cittadino.
Confermati, invece, i prolungamenti in calendario previsti per le serate di venerdì 25 luglio, venerdì 1° agosto e sabato 2 agosto, con ultima corsa programmata sempre per le 01:45. Nei prossimi giorni Minimetrò S.p.A. renderà noto il programma degli eventi previsti nelle stazioni e a bordo dei convogli in occasione di queste aperture straordinarie.