Le forze dell’ordine di Cannara hanno individuato e denunciato una donna romena di 39 anni accusata di essere la presunta responsabile di un furto con strappo avvenuto a metà giugno ai danni di un anziano del posto. La donna, secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, avrebbe agito in complicità con un uomo, attualmente ancora ricercato.
Il furto è avvenuto mentre la vittima, un anziano residente di Cannara, si trovava nel proprio orto. Secondo la versione degli investigatori, la donna, con modi cortesi e la scusa di voler acquistare dell’insalata, è riuscita a guadagnarsi la fiducia dell’uomo. Una volta che si è avvicinata abbastanza, con un gesto repentino, gli ha strappato la collana d’oro che portava al collo. La donna, insieme al complice, sono fuggiti velocemente a bordo di una piccola auto, parcheggiata nelle vicinanze, dileguandosi in pochi secondi.
L’indagine e le telecamere
Nonostante lo shock subito, l’anziano ha prontamente sporto denuncia, facendo partire le indagini. Un elemento cruciale per il progresso delle indagini è stato il supporto della polizia locale, che grazie al monitoraggio delle telecamere di sicurezza posizionate ai varchi di ingresso e uscita del paese, è riuscita a risalire alla targa del veicolo utilizzato dalla coppia per la fuga.
L’intreccio di questi dati con altre informazioni ha consentito agli investigatori di collegare il furto con altri episodi simili verificatisi nel maceratese, aumentando le possibilità di identificare i responsabili. Il riconoscimento fotografico da parte della vittima ha infine confermato l’identità della 39enne, che è stata denunciata in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Spoleto con l’accusa di furto aggravato.