Volley, sorteggio Champions League: Sir Perugia nella Pool C

Evitate le big polacche, i Block Devils affronteranno avversari insidiosi ma abbordabili: l’esordio è fissato per il 10 dicembre contro Praga

È stato definito il girone della Sir Sicoma Monini Perugia per la prossima Champions League di volley maschile. Il sorteggio della massima competizione europea per club, andato in scena presso l’European Broadcasting Centre di Lussemburgo, ha collocato i campioni in carica nella Pool C, assieme ai tedeschi del Berlino Recycling Volleys, al VK Lvi Praga e a una squadra proveniente dal terzo turno di qualificazione. Una composizione che, almeno sulla carta, permette ai Block Devils di evitare le pericolose formazioni polacche e turche, considerate tra le principali candidate al titolo.

L’esordio della formazione umbra è in programma per il 10 dicembre 2025, in casa, contro Praga, squadra campione in carica della Repubblica Ceca. La sfida aprirà ufficialmente il cammino europeo degli uomini di Angelo Lorenzetti, che si presentano da favoriti ma non sottovalutano il contesto.

Vujevic: “Girone particolare, ma Berlino sarà da temere”

Il direttore sportivo Goran Vujevic, commentando l’esito del sorteggio, ha sottolineato come l’assenza di squadre polacche e turche possa sembrare un vantaggio, ma non vada interpretata come una garanzia: “Ci scontreremo con una pallavolo diversa rispetto ad altri gironi, è vero, ma ci sono avversarie molto esperte”. In particolare, Vujevic ha individuato Berlino come l’avversaria più insidiosa: “È una squadra che da anni arriva almeno ai quarti, con una società solida, un grande pubblico e un progetto ambizioso”.

Anche Praga, secondo il dirigente, rappresenta una realtà in crescita, testimoniata dalla vittoria nel campionato ceco e dal livello in costante miglioramento del volley nazionale. In sospeso resta il nome della quarta squadra, che uscirà dallo scontro del terzo round tra Lubiana e Olympiakos. Entrambe le formazioni hanno un pedigree europeo di tutto rispetto: Lubiana ha costruito una rosa composta quasi interamente da nazionali sloveni, mentre l’Olympiakos ha disputato i quarti di finale nell’edizione precedente.

Lorenzetti: “Ogni punto conterà, pronti a dare tutto fin da subito”

Il tecnico bianconero Angelo Lorenzetti ha evidenziato l’importanza di non sottovalutare nessun dettaglio: “Il girone non è ancora completo, quindi ogni valutazione è parziale, ma in Champions nulla è scontato e ogni punto può pesare in chiave classifica. Sappiamo che il livello si è alzato e la nuova formula richiede subito il massimo impegno”.

Lorenzetti ha ribadito che la squadra lavorerà da subito per essere al top: “La Champions League di quest’anno si preannuncia ancora più competitiva. Ogni partita va affrontata con intensità e ambizione, sin dall’inizio. È questa la vera sfida: essere pronti a giocare ad altissimo livello già dalla fase a gironi”.

Nonostante il sorteggio favorevole, l’obiettivo minimo fissato dal club resta l’accesso ai Quarti di finale, fase in cui entreranno in gioco le big dei gironi più ostici. Vujevic non ha nascosto che “il cammino sarà più duro rispetto all’anno scorso, perché tutte le squadre si sono rinforzate”, mentre Lorenzetti ha ribadito che la priorità è massimizzare il rendimento sin dalla prima gara, anche per garantirsi un sorteggio meno proibitivo nella fase a eliminazione diretta.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Lorenzetti
È partita ufficialmente la preparazione della squadra di Lorenzetti: assenti solo i nazionali, in campo...
Conferme, nuovi innesti e obiettivi internazionali: i Block Devils si preparano a una stagione da...
Le istituzioni umbre celebrano il trionfo europeo della squadra di volley, simbolo di tenacia, gioco...

Altre notizie