Nel pomeriggio del 14 luglio, la Sala Rossa di Palazzo dei Priori ha ospitato la cerimonia di consegna di una pergamena ad Andrea Cardinali, vice presidente dell’associazione Amatori Nuoto, per il tempestivo intervento che il 25 giugno ha permesso di salvare la vita a un uomo colto da malore presso la piscina Pellini di Perugia.
Il riconoscimento è stato conferito dalla sindaca Vittoria Ferdinandi e dall’assessore allo Sport Pierluigi Vossi, che hanno sottolineato il valore civico, professionale e umano dell’azione compiuta da Cardinali. Il suo gesto – ha detto la sindaca – incarna l’importanza della formazione e dell’altruismo in un’epoca in cui spesso prevalgono l’indifferenza e l’egoismo.
Andrea Cardinali, volto noto del nuoto perugino con oltre trent’anni di esperienza, è intervenuto con lucidità e competenza, applicando le manovre di primo soccorso e utilizzando correttamente il defibrillatore. Il suo intervento ha fatto la differenza tra la vita e la morte per l’utente della piscina.
Nel suo intervento, Cardinali ha voluto condividere il riconoscimento con l’intera associazione Amatori Nuoto, ribadendo che la sicurezza non può essere oggetto di risparmio. “Solo con personale formato e aggiornato possiamo garantire ambienti sportivi sicuri”, ha dichiarato, ricordando come, durante l’intervento, l’addestramento ricevuto abbia prevalso sulle emozioni, consentendogli di agire con efficacia. Le emozioni sono esplose solo dopo, quando ha realizzato la portata dell’accaduto, amplificata anche dai ringraziamenti dei medici e della persona soccorsa, che ha parlato di un “secondo compleanno”.
La cerimonia ha rappresentato anche un’occasione per valorizzare l’investimento del Comune sulla sicurezza negli impianti sportivi. L’assessore Vossi ha infatti ricordato che il regolamento recentemente aggiornato per la gestione degli impianti comunali prevede tra i requisiti l’obbligo di personale abilitato al primo soccorso e all’uso del defibrillatore. “Non è sufficiente fare sport, bisogna farlo in sicurezza”, ha ribadito, aggiungendo che molte società si sono già adeguate al nuovo standard e altre sono in procinto di farlo.
Vossi ha inoltre elogiato la lunga carriera sportiva di Andrea Cardinali, rinnovando l’impegno dell’amministrazione a sostenere le piscine comunali come luoghi di crescita, salute e prevenzione.
Il testo della pergamena consegnata ad Andrea Cardinali recita:“La stima e il sentito riconoscimento dell’Amministrazione comunale ad Andrea Cardinali per il gesto di straordinaria prontezza e competenza compiuto presso la nostra piscina Pellini, esempio concreto di professionalità, umanità e senso civico”.