Uber arriva in Umbria: è la 16ª regione italiana a beneficiare del servizio

Mobilità più accessibile e sicura per cittadini e turisti

Uber è ufficialmente arrivato in Umbria, diventando così la 16ª regione italiana raggiunta dal servizio di mobilità. Dopo aver consolidato la sua presenza in 15 regioni, Uber ha scelto di estendere il suo servizio in una regione che si sta imponendo sempre di più come destinazione turistica di rilevanza nazionale e internazionale.

Una scelta strategica per il turismo e la mobilità

L’Umbria è stata scelta da Uber per il suo potenziale turistico in crescita. Nel 2024, infatti, la regione ha registrato un record storico con oltre 1,5 milioni di arrivi nei primi sei mesi e un totale di 7 milioni di presenze nell’anno, segnando una crescita significativa rispetto agli anni precedenti, compreso il periodo pre-pandemico. A supporto di questa decisione, Uber ha notato anche un aumento del 150% nelle aperture dell’app rispetto al 2023, segno del crescente interesse verso soluzioni di mobilità innovative.

Il servizio Uber Black in Umbria

Il servizio, che include l’opzione Uber Black, offrirà a turisti e cittadini dell’Umbria un nuovo strumento di mobilità. Questo permetterà loro di muoversi in modo comodo, sicuro e trasparente. Inoltre, Uber ha dichiarato di voler integrarsi gradualmente nel territorio umbro, contribuendo al rafforzamento dell’offerta di trasporto pubblico non di linea e creando nuove opportunità di lavoro per autisti e imprese Ncc.

Collaborazione con le imprese locali

Uber ha inoltre espresso la sua disponibilità a collaborare con le imprese Ncc e taxi della regione, con l’intento di estendere la copertura del servizio e migliorare l’accessibilità del trasporto per tutta la comunità. Lorenzo Pireddu, general manager di Uber Italia, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di attivare il servizio in Umbria, una regione ricca di patrimonio culturale e con un turismo in costante evoluzione. Questo è solo l’inizio, e siamo certi che la nostra presenza crescerà progressivamente”.

Vantaggi per gli utenti Uber

Gli utenti di Uber in Umbria avranno la possibilità di conoscere il prezzo della corsa in anticipo, visualizzare il percorso, contattare l’autista tramite chat o chiamata anonimizzata, e personalizzare l’esperienza di viaggio (ad esempio, per la gestione dei bagagli o della temperatura). Inoltre, il servizio offre opzioni come il “Guest ride”, che permette di prenotare corse per amici o familiari, e un toolkit di sicurezza disponibile nell’app.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

In Umbria chiudono le filiali bancarie: il 34,8% dei comuni senza agenzie, criticità in crescita...
Per il direttore Luca Bianchi serve un piano mirato e una strategia interregionale per trasformare...
Secondo l’Unione nazionale consumatori, sulla base dei dati Istat di luglio 2025, le famiglie umbre...

Altre notizie