Billy il maiale salvato dal macello diventa la mascotte della fattoria didattica di Foligno

Un maiale di 300 kg scappato da un camion in corsa trova una nuova casa e una famiglia a Foligno, dove vive con altri animali salvati

Billy, un maiale di due anni e 300 kg, è scappato da un camion che lo stava trasportando verso il macello, trovando rifugio e una nuova vita nella Fattoria Didattica Doriana a Foligno, grazie all’intervento di un’automobilista di passaggio. Il fatto risale al 18 agosto 2023, quando Billy è saltato fuori dal camion in corsa all’imbocco della strada statale Flaminia, proprio vicino allo svincolo di Foligno Est.

Il salvataggio e l’adozione di Billy

L’automobilista che ha assistito alla scena ha prontamente fermato la propria auto e, dopo aver messo in sicurezza il maiale, ha chiamato i vigili urbani, i vigili del fuoco e un veterinario della ASL. La situazione sembrava senza speranza, ma l’automobilista ha deciso di fare un gesto straordinario: acquistare Billy dalla macelleria dove era destinato e successivamente regalarlo alla Fattoria Didattica Doriana.

Doriana Giustozzi, 75 anni, proprietaria della fattoria, ha accolto il maiale insieme ai suoi altri animali, e Billy ha rapidamente trovato un posto speciale nella sua nuova casa. La fattoria, che si trova alle porte di Foligno, ospita già numerosi animali salvati: due cavalli, tre pony, cinque asini, tre cani, dieci gatti, e anche Serafino, un agnellino trovato lungo le sponde del fiume Marroggia, e Candy Candy, una capretta rifiutata dalla madre. Billy è diventato rapidamente la mascotte della fattoria, godendo di un affetto e di una vita serena insieme agli altri compagni a quattro zampe.

Un nuovo inizio per Billy

Nei suoi primi diciotto mesi, Billy ha vissuto con Doriana Giustozzi e la sua famiglia all’interno della casa, sul divano del soggiorno o nella sua stanza da letto sotto il piumone, coccolato e accudito. Ma con l’inizio del 2025, Billy ha cominciato una nuova fase della sua vita: si è trasferito nella sua casetta esterna, dove può godersi la compagnia degli altri animali della fattoria e continuare a vivere in simbiosi con i proprietari.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il Rapporto dell'Osservatorio Zoomafia LAV evidenzia un preoccupante aumento dei reati contro gli animali in...
La cagnolina di 13 anni ha bisogno urgente di una trasfusione: il suo gruppo sanguigno...
I pastori della Valnerina lanciano l’allarme: l’epidemia si diffonde a macchia d’olio, servono vaccinazioni, disinfestazioni...

Altre notizie