Uomo di oltre 80 anni gravemente ustionato: trasferito al Centro grandi ustionati di Cesena

Incidente durante l’uso del decespugliatore: il fuoco si propaga nell’uliveto, ustioni sul 50% del corpo

Pronto soccorso

Un grave incidente ha coinvolto un uomo ultraottantenne, rimasto vittima di un vasto incendio mentre stava lavorando con un decespugliatore in un uliveto nella zona di Ponte Nuovo, nei pressi di Perugia. L’episodio è avvenuto nel pomeriggio di ieri e ha richiesto l’intervento immediato dei soccorsi, culminando nel trasferimento urgente al Centro grandi ustionati di Cesena.

Incendio scatenato da una scintilla o sostanza infiammabile

Secondo le prime ricostruzioni, ancora in fase di accertamento, l’anziano stava tagliando l’erba quando, per ragioni non ancora chiare, è caduto a terra finendo sotto il mezzo che stava utilizzando. In quel momento, una scintilla o una possibile perdita di materiale infiammabile avrebbe innescato le fiamme, dando origine a un incendio che si è rapidamente diffuso nella vegetazione circostante.

L’intervento dei vigili del fuoco è stato tempestivo: sul posto sono giunte tre squadre, una proveniente da Assisi e due da Perugia, per domare le fiamme che avevano invaso l’intero uliveto. L’incendio ha reso particolarmente complesso il soccorso all’uomo, che presentava gravi ustioni di secondo e terzo grado su oltre il 50% del corpo.

Trasferimento d’urgenza a Cesena

L’uomo è stato inizialmente condotto al pronto soccorso, dove i sanitari, valutata la gravità delle sue condizioni, hanno disposto il trasferimento immediato al Centro grandi ustionati di Cesena, struttura specializzata nella gestione di pazienti con lesioni cutanee estese e complesse.

La prognosi resta riservata, ma le condizioni cliniche sono definite critiche, vista l’ampia estensione delle ustioni e l’età avanzata del paziente. Le autorità competenti hanno avviato indagini per chiarire le dinamiche dell’incidente e accertare eventuali responsabilità, anche se al momento si propende per un tragico incidente dovuto a cause accidentali.

Ulteriori verifiche in corso

Le operazioni di spegnimento dell’incendio hanno richiesto ore di lavoro, vista la presenza di sterpaglie e ulivi secchi particolarmente infiammabili. L’area è stata messa in sicurezza e al momento non risultano coinvolte altre persone o abitazioni.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il sindaco di Città di Castello premia con un riconoscimento ufficiale il gesto di coraggio...
Il giovane, cittadino tunisino residente a Città di Castello, era stato trattenuto per verifiche a...
Un 45enne cileno colto in flagrante mentre appiccava il fuoco lungo la SP 380: fiamme...

Altre notizie