Una delegazione di circa trenta magistrati brasiliani, membri dell’Associazione Conpedi, è stata ospitata il 28 maggio scorso dalla Procura Generale di Perugia, nell’ambito di un soggiorno accademico organizzato in occasione del congresso internazionale “Internacional experience – Perugia/Italia”. L’evento, promosso in collaborazione con l’Università di Perugia, ha previsto un fitto programma formativo rivolto a professionisti del diritto.
Durante la visita, tenutasi presso il Palazzo del Capitano del Popolo, il Procuratore Generale Sergio Sottani ha illustrato con precisione le funzioni e le attività della Procura Generale, sottolineando il funzionamento del sistema giudiziario italiano. All’incontro ha partecipato anche il Presidente della Corte d’Appello di Perugia, Giorgio Barbuto. La delegazione, composta da docenti universitari, autorità e ricercatori giuridici, ha avuto modo di interagire direttamente con i vertici giudiziari italiani, ponendo domande e approfondendo le dinamiche operative degli uffici giudiziari.
Il gruppo brasiliano era accompagnato da professori della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Perugia, con cui la Procura Generale ha consolidato nel tempo una proficua collaborazione. Questa visita rientra infatti in un percorso di scambio internazionale iniziato anni fa, che ha già visto la partecipazione di magistrati da vari Paesi, anche extra europei, a conferma dell’impegno delle istituzioni perugine nel favorire la cooperazione e lo scambio di esperienze nel campo giuridico.