Rc Auto, scendono i prezzi medi in Umbria. A Perugia si sfiorano i 600 Euro

Rc auto in Umbria: prezzi medi in calo. A Perugia, i prezzi sono diminuiti del 3%, portando il costo medio mensile dell’assicurazione a 595,25 euro.

Il prezzo dell’assicurazione auto in Umbria scende. Secondo l’Osservatorio Rc auto di Facile.it – Assicurazione.it, il trend regionale evidenzia una tendenza alla riduzione dei premi. Secondo i dati rilevati attraverso 132.732 preventivi effettuati tra aprile 2024 e aprile 2025 in Umbria, il premio medio per l’Rc auto si attesta oggi a 604,10 euro, grazie a un calo su base semestrale che sfiora i -2 punti percentuali. La dinamica provinciale, tuttavia, rivela una frattura significativa tra Perugia e Terni.

A Perugia infatti i prezzi sono diminuiti del 3%, portando il costo medio mensile dell’assicurazione a 595,25 euro. A Terni invece si è invece registrato un incremento dell’1% nei premi assicurativi, con una media che raggiunge i 624,39 euro annui, pari a circa 1,7 euro al giorno. Terni si conferma così l’area con i costi più elevati dell’intera regione.i

Questo pone il territorio in netta controtendenza rispetto al resto dell’Umbria, dove “i premi si stanno stabilizzando, registrando, seppur non in tutta Italia, i primi cali”, ha spiegato Andrea Ghizzoni, managing director assicurazioni di Facile.it.

A livello nazionale, alcuni fattori economici stanno favorendo il contenimento dei prezzi assicurativi. Ghizzoni ha evidenziato che “il rallentamento della spinta inflazionistica e la diminuzione della frequenza dei sinistri stanno avendo i primi effetti virtuosi sulle tariffe”, ma ha anche avvertito che “è ancora presto per dire se si tratta di una tendenza che proseguirà nei prossimi mesi”.

Tuttavia, questi benefici non sembrano ancora manifestarsi a Terni, dove la combinazione tra tariffe elevate e violazioni ricorrenti sembra suggerire l’esigenza di interventi mirati, sia sul fronte economico che su quello della prevenzione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'analisi dell'Unione nazionale consumatori colloca la regione tra le più care d'Italia per i rincari...
In Umbria chiudono le filiali bancarie: il 34,8% dei comuni senza agenzie, criticità in crescita...
Per il direttore Luca Bianchi serve un piano mirato e una strategia interregionale per trasformare...

Altre notizie