Un cittadino spagnolo di 41 anni è stato denunciato dalla Polizia di Stato nei pressi della Basilica di Santa Maria degli Angeli di Assisi per oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale. Gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Assisi sono intervenuti a seguito di una segnalazione arrivata al Numero Unico di Emergenza Europeo (112), che indicava la presenza di un individuo con atteggiamento minaccioso e provocatorio.
Giunti sul posto, gli operatori hanno identificato l’uomo, classe 1984, il quale ha continuato a manifestare un comportamento aggressivo e intimidatorio anche in presenza delle forze dell’ordine. L’individuo ha rivolto insulti e minacce di morte agli agenti, suscitando paura e preoccupazione tra i presenti, tra cui numerosi cittadini e pellegrini in visita al luogo sacro.
La condotta dell’uomo ha reso necessario il deferimento all’Autorità Giudiziaria per i reati di oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale. Contestualmente, è stata applicata una sanzione amministrativa, per violazione del regolamento urbano comunale. A ciò si è aggiunto un ordine di allontanamento dalla zona per 48 ore, in linea con le misure previste per tutelare l’ordine e la sicurezza pubblica.
L’intervento rientra nelle azioni preventive e repressive poste in essere dalla Polizia di Stato per garantire la tranquillità in aree a forte afflusso turistico e religioso, come quella della basilica di Assisi.