Successo straordinario per i musei umbri durante le festività pasquali

Oltre 3.000 visitatori alla Galleria Nazionale dell'Umbria, segnando un incremento del 21,53% rispetto al 2024

Il circuito museale umbro ha registrato risultati eccezionali durante il fine settimana di Pasqua, con oltre 3.000 visitatori alla Galleria Nazionale dell’Umbria, segnando un incremento del 21,53% rispetto al 2024.

Anche gli altri musei nazionali hanno ottenuto ottimi riscontri: alla Rocca Albornoziana di Spoleto si sono registrati oltre 1.300 ingressi, mentre l’area archeologica di Carsulae ha attirato più di 1.700 visitatori in soli tre giorni. Questi risultati sono stati accolti con entusiasmo dal direttore dei Musei Nazionali di Perugia – Direzione Regionale Musei Nazionali Umbria, Costantino D’Orazio, che ha sottolineato come “questi numeri non si erano mai visti in occasione delle festività pasquali.

Un’attenzione particolare va alla Galleria Nazionale dell’Umbria, che ha ospitato la mostra “Fratello Sole, Sorella Luna. La Natura nell’Arte, tra Beato Angelico, Leonardo e Corot”. L’esposizione, che celebra l’ottavo centenario dalla composizione del Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi, ha visto un alto afflusso di pubblico tra il 18 e il 21 aprile, con oltre ottanta opere di grandi maestri come Pisanello, Michelino da Besozzo, Leonardo da Vinci, Beato Angelico, Piero della Francesca, e molti altri. La mostra esplora il rapporto tra l’uomo e la natura attraverso secoli di arte, riflettendo l’evoluzione della rappresentazione naturale nelle opere di alcuni tra i più celebri artisti italiani ed europei.

Prossimi appuntamenti culturali

In vista del prossimo fine settimana, sono previste numerose aperture per i luoghi della cultura statali. In particolare, venerdì 25 aprile, in occasione della Festa della Liberazione, i Musei Nazionali dell’Umbria saranno aperti gratuitamente al pubblico, offrendo un’ulteriore occasione per visitare il patrimonio artistico della regione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il sindaco di Città di Castello premia con un riconoscimento ufficiale il gesto di coraggio...
Il giovane, cittadino tunisino residente a Città di Castello, era stato trattenuto per verifiche a...
Accordo tra Regione, Enac e Sase: previsti interventi su infrastrutture, digitalizzazione e nuove rotte con...

Altre notizie