Momenti di tensione questa mattina nel cuore di Foligno, dove due agenti della Polizia Locale sono stati aggrediti da un cittadino di origini nigeriane durante un servizio di controllo. I fatti si sono svolti in Corso Cavour, nel corso delle attività per far rispettare l’ordinanza sindacale che vieta la circolazione di monopattini e biciclette lungo l’area pedonale del centro storico.
Secondo quanto riferito dal sindaco Stefano Zuccarini, l’aggressore si è rifiutato di fornire le proprie generalità, reagendo con violenza al controllo da parte degli agenti. “Un agente è stato ferito al collo, l’altro è caduto a terra”, ha dichiarato il primo cittadino, spiegando che i due operatori hanno riportato prognosi rispettivamente di 15 e 12 giorni, secondo i referti del pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni Battista di Foligno.
“Voglio esprimere tutta la mia vicinanza e solidarietà ai due agenti della Polizia Locale”, ha affermato Zuccarini in una nota ufficiale. “A loro va un particolare e sentito ringraziamento, così come alla Comandante Simonetta Daidone”, ha aggiunto, sottolineando il pronto intervento di una seconda pattuglia che ha permesso di riportare la situazione sotto controllo e procedere all’arresto dell’aggressore.
Il sindaco ha ribadito l’importanza della presenza costante della Polizia Locale sul territorio: “L’attività di controllo e repressione resta una delle nostre priorità, per difendere e garantire al meglio i cittadini rispettosi della legge e della convivenza civile”.