Vasto incendio alla Lucyplast di Umbertide, timori per l’aria. Le ordinanze comunali

Al momento, non sono note le cause che hanno innescato l’incendio, ma per ora non sembrano esserci danni alle persone

Nel pomeriggio di oggi un incendio ha interessato la Lucyplast, azienda di produzione e lavorazione di materie plastiche nella zona industriale di Pian d’Assino a Umbertide. L’incendio si è sprigionato all’esterno della fabbrica. Al momento, non sono note le cause che hanno innescato l’incendio.
Il personale di Arpa Umbria si è subito attivato per verificare la situazione e le conseguenze a livello ambientale. Sono intervenuti i vigili del fuoco della centrale di Perugia, del distaccamento di Città di Castello e Gubbio e la Protezione Civile.

I tecnici dell’Agenzia hanno istallato presso il Comune di Pietralunga e in direzione Umbertide due campionatori Echo Emergency che consentono il campionamento e il monitoraggio delle polveri e dei microinquinanti.

Non si registrano danni a persone – l’azienda era ovviamente chiusa – ma la nube nera, visibile fino a Gubbio,  ed intensa si è sprigionata molto alta e la paura è soprattutto per l’aria. La Regione fa sapere che “Della vicenda se ne sta occupando direttamente l’assessore regionale all’ambiente Thomas De Luca, in accordo con la presidente Stefania Proietti che si è subito messa in contatto con il sindaco di Umbertide Luca Carizia e il prefetto di Perugia Francesco Zito dopo aver attivato il distretto sanitario e la Protezione civile.

I Vigili del fuoco, a tarda sera fanno sapere che “l’incendio, sebbene ancora non completamente sotto controllo, è in fase di progressiva attenuazione grazie al continuo lavoro delle squadre operative.Le cause del rogo sono attualmente in fase di accertamento”

Il Comune di Perugia, in una nota spiega: “In merito all’incendio divampato nella giornata odierna presso lo stabilimento Lucyplast nel comune di Umbertide, l’Amministrazione comunale di Perugia desidera rassicurare la cittadinanza, in particolare la comunità di Pierantonio, frazione più vicina all’area interessata. Sono in corso le misurazioni relative alla qualità  dell’aria, da parte di ARPA e ASL con priorità in base alla direzione del fumo.

La sindaca di Perugia, Vittoria Ferdinandi, è in costante contatto con la Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, per seguire l’evolversi della situazione e coordinare eventuali azioni congiunte”. Dal comune di Umbertide l’invito è invece a tenere le finestre chiuse.

Le ordinanze

Il Comune di Umbertide e quelli di Pietralunga e Montone hanno emesso identiche ordinanze con alcune prescrizioni

“Limitare le attività all’aperto, con particolare riguardo a quelle di natura ludico sportiva; divieto di raccolta e consumo dei prodotti alimentari coltivati; divieto di pascolo e razzolamento degli animali da cortile; divieto di utilizzo dei foraggi e cereali coltivati all’esterno e destinati agli animali; divieto di manutenzione straordinaria degli impianti di ventilazione meccanica con prelievo di aria dall’esterno ubicati nell’area indicata in ordinanza:; chiudere le finestr”

 

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Intervento dei carabinieri in zona Santa Lucia grazie alla segnalazione di un vicino. L'uomo, già...
Il 66enne deceduto dopo un intervento di soccorso non riuscito: il dolore della comunità perugina...
Un giovane spoletino ha aggredito l’ex fidanzata e la sorella dopo aver visto una foto...

Altre notizie