Sono sette le imprese agricole guidate da under 35 che oggi hanno inaugurato il Mercato Coperto di Campagna Amica a Ponte San Giovanni, in Via della Scuola 90, proponendo una vasta selezione di eccellenze locali direttamente “dal campo alla tavola”.
“Si tratta di un progetto che abbiamo ponderato da tempo come giovani agricoltori”, ha spiegato Francesco Panella, delegato regionale Coldiretti Giovani Impresa, “ma che allo stesso tempo abbiamo fortemente voluto perché portatore di valori forti e prospettive economiche in cui tutti ci riconosciamo”.
Prodotti locali e filiera corta: la ricetta dei giovani imprenditori
Tra i banchi del mercato, ortofrutta, carne, formaggi, salumi, legumi, cereali, farine, olio extravergine di oliva, uova, vino, birra agricola e prodotti da forno, offerti direttamente da chi li coltiva e li produce. L’obiettivo è chiaro: garantire qualità, trasparenza e sostenibilità, favorendo un rapporto diretto tra produttori e consumatori.
“Grazie alla multifunzionalità delle nostre imprese, possiamo passare dalla coltivazione alla vendita diretta”, ha sottolineato Panella, “un’opportunità che da sempre inseguiamo con convinzione, consci di poter puntare sulla forte fiducia e negli stretti rapporti che si creano tra cittadini e imprenditori agricoli”.
Secondo Panella, le aziende giovanili “hanno un maggior grado di innovazione rispetto alla media nazionale e una maggior propensione ad investire”, facendo del nuovo mercato un modello sostenibile che affonda le sue radici nella terra e nelle comunità.
Coldiretti: “Un polo dell’agroalimentare di qualità”
Soddisfazione anche da parte di Albano Agabiti, presidente di Coldiretti Umbria:
“Una nuova risposta economica per le nostre imprese, importante specie in questo periodo di incertezze e tensioni internazionali”, ha commentato, sottolineando l’energia e la volontà dei giovani agricoltori, capaci di proporre quanto quotidianamente coltivano nelle proprie aziende.
“I nostri mercati esaltano il patrimonio agroalimentare locale nel segno dell’autenticità e della socializzazione”, ha aggiunto Agabiti, evidenziando come iniziative di questo tipo favoriscano “un nuovo rapporto tra aree rurali e urbane”, spingendo all’innovazione e alla rivitalizzazione dei quartieri.
Il mercato rientra in un progetto più ampio, come spiegato dal direttore di Coldiretti Umbria, Mario Rossi:
“Campagna Amica raddoppia la sua presenza, non solo a Madonna Alta ma anche a Ponte San Giovanni, creando un vero polo dell’agroalimentare di qualità”. Rossi ha inoltre illustrato i servizi aggiuntivi previsti:
“Ogni venerdì mattina sarà attiva la consulenza gratuita del Patronato Epaca-Coldiretti per previdenza e tutela sociale, oltre a un ‘Banco di prova’ per giovani aspiranti imprenditori agricoli”.
Orari e protagonisti del nuovo mercato
Il Mercato Coperto sarà aperto ogni giovedì e sabato dalle 9.00 alle 14.00, e il venerdì dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 20.00. Queste le imprese presenti:
-
“L’Orto del Mi Nonno” di Francesco Capalbo: ortofrutta
-
“Le Radici” Soc. Agr.: prodotti da forno, olio EVO, legumi e cereali
-
“La Casa di Campagna” di Alessandro Lucantoni: carni fresche e stagionate
-
“L’Arte del Pastore” di Anna Runci: formaggi di latte vaccino e ovino
-
“Le Sillabe” Soc. Agr.: olio extravergine di oliva e birra agricola
-
“Agriselva” di Remo Valentini: vino, legumi, farine, pasta, frutta secca
-
“Az. Agr. Loris Scarponi”: uova
Inaugurazione tra fiori, cooking show e dj set
Durante l’inaugurazione si è svolta anche l’iniziativa “Il fiore italiano: come sceglierlo in base alla stagionalità e alla provenienza”, con i consigli del florovivaista Andrea Zannoni. A completare l’evento, una colazione contadina, un cooking show con ricette tradizionali a cura delle cuoche Mara Sciarma e Aleksandra Niclas, aperitivo e dj set.
“Un’occasione non solo per una spesa consapevole e nutriente, ma anche di condivisione, scambio di storie, saperi ed esperienze”, ha concluso Agabiti, “con un duplice obiettivo: sostenere le imprese e rafforzare la comunità”.