A partire da mercoledì 26 marzo 2025 e fino al 30 giugno 2026, il sottopasso pedonale che collega la stazione ferroviaria di Fontivegge con via Sicilia sarà chiuso al transito pedonale, come stabilito dall’Ordinanza Dirigenziale n. 761 del 24 marzo 2025. La chiusura è necessaria per consentire l’esecuzione dei lavori programmati da RFI (Gruppo FS italiane), riguardanti il terzo marciapiede e la pensilina interna della stazione, in vista della successiva realizzazione del nuovo terminal Metrobus nell’ambito del progetto “Bus Rapid Transit – Infrastrutturazione Corridoio Pievaiola–Settevalli”, finanziato dal PNRR – Next Generation EU.
L’intervento fa parte di una serie di lavori infrastrutturali destinati a migliorare la mobilità nella zona e a garantire un potenziamento del trasporto pubblico locale. In tal senso, l’Amministrazione comunale ha predisposto un percorso pedonale alternativo per limitare i disagi a cittadini e viaggiatori. Il nuovo itinerario parte da via del Macello, attraversa via Sicilia, e permette di:
-
Salire attraverso la scala che porta al nuovo terminal bus,
-
Oppure proseguire fino a piazza Vittorio Veneto.
Durante il periodo di chiusura, la zona sarà opportunamente segnalata con apposita segnaletica e transennature, per garantire la sicurezza di chi si trova nella zona. Inoltre, RFI e l’impresa incaricata, Tecnostrade S.r.l., saranno responsabili della corretta informazione e del rispetto delle misure di sicurezza in loco.
L’Amministrazione comunale invita i cittadini a prestare attenzione alla segnaletica e a seguire i percorsi alternativi indicati. Il progetto, che fa parte di un più ampio piano di rigenerazione urbana e mobilità sostenibile, rappresenta una tappa fondamentale per il futuro del nodo di Fontivegge e per il miglioramento del trasporto pubblico nell’intera area.