L’amministrazione comunale di Gualdo Tadino ha introdotto “Angela”, un avatar vocale progettato per fornire assistenza ai cittadini e ai turisti. Il nome rappresenta un omaggio al patrono della città, il Beato Angelo, e il suo sviluppo è stato reso possibile grazie ai fondi residui del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il progetto rientra nell’ambito della digitalizzazione dell’ente, con l’obiettivo di migliorare l’accesso ai servizi pubblici e ottimizzare i tempi di risposta.
L’avatar è attivo 24 ore su 24, 365 giorni all’anno e può essere utilizzato tramite il sito ufficiale del Comune di Gualdo Tadino, sia nella sezione istituzionale che in quella turistica. È accessibile da pc, smartphone e attraverso un totem interattivo situato in Piazza Martiri della Libertà. A breve, sarà inoltre disponibile un canale WhatsApp dedicato, che consentirà agli utenti di ottenere informazioni in tempo reale.
Grazie all’integrazione con tecnologie di apprendimento automatico, “Angela” è in grado di fornire risposte personalizzate e assistenza su una vasta gamma di servizi comunali. Oltre a rispondere a domande su pratiche amministrative e documentazione, il chatbot supporterà anche i visitatori, offrendo informazioni turistiche sui principali punti di interesse della città. In futuro, il servizio sarà disponibile anche in lingua inglese.
Il sindaco Massimiliano Presciutti ha evidenziato come l’introduzione di questa tecnologia rappresenti un passo importante nella modernizzazione della pubblica amministrazione locale. L’iniziativa si inserisce in un più ampio percorso di transizione digitale, avviato già da tempo, per garantire un’interazione più efficiente tra cittadini e istituzioni.