Governo taglia 40 milioni all’Umbria, Bori: “A rischio servizi e investimenti”

La riduzione dei fondi inciderà su sanità, welfare, trasporti e sviluppo economico, con conseguenze per cittadini e imprese

Il taglio di 40 milioni di euro ai fondi destinati alla Regione Umbria per i prossimi tre anni rischia di compromettere servizi essenziali e investimenti strategici. A denunciare la situazione è il vicepresidente della Regione con delega al Bilancio, Tommaso Bori, che esprime preoccupazione per le ripercussioni di questa decisione governativa.

Le risorse sottratte incideranno direttamente su settori chiave come sanità, welfare, trasporto pubblico, infrastrutture, agricoltura ed energie rinnovabili. Inoltre, potrebbero emergere difficoltà nell’attuazione dei programmi comunitari, soprattutto quelli che prevedono il co-finanziamento dei fondi europei.

Bori evidenzia che i 40 milioni di euro di tagli si aggiungono a ulteriori 20 milioni destinati a Comuni e Province, incidendo in modo significativo sui servizi locali. Nonostante ciò, la Regione si impegna a tutelare il benessere della comunità e a non arretrare sul fronte dello sviluppo economico e della riduzione delle disuguaglianze sociali.

Il vicepresidente sottolinea come i settori più colpiti possano essere sanità, assistenza sociale, trasporti e diritto allo studio, penalizzando soprattutto le fasce più vulnerabili della popolazione. In un contesto economico già complesso, segnato dal caro energia e dall’aumento dei costi, questa riduzione dei finanziamenti potrebbe aggravare le difficoltà di famiglie e imprese.

La Regione promette di portare la questione ai Tavoli istituzionali locali e nazionali per sollecitare un ripensamento della misura e scongiurare conseguenze negative sulla qualità della vita dei cittadini umbri.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I consiglieri dem chiedono interventi urgenti per restituire dignità al principale spazio verde di Umbertide...
La decisione sarà discussa dal CdA: in città cresce l’attenzione per il legame storico con...
Guasto elettrico blocca per due ore il Regionale 4077 tra Assisi e Spello. Ascani (Pd)...

Altre notizie