Una tragedia ha scosso la comunità di Città della Pieve: Giada Coppola, 22 anni, originaria di Roma e residente a Moiano di Città della Pieve (Perugia), è deceduta venerdì presso l’ospedale ‘Santa Maria della Misericordia’ di Perugia. La notizia, riportata da diverse fonti giornalistiche, ha lasciato sgomento l’intero paese.
Secondo le ricostruzioni, la giovane aveva manifestato sintomi influenzali per circa una settimana, con febbre e vomito. Nonostante una visita al pronto soccorso, era stata dimessa senza particolari allarmi. Tuttavia, nel pomeriggio di venerdì, le sue condizioni sono peggiorate improvvisamente: mentre si trovava in casa, ha subito un arresto cardiaco.
A tentare un disperato intervento di emergenza è stato il fratellino di 12 anni, che ha immediatamente allertato i soccorsi e, seguendo le istruzioni della centrale operativa del 118, ha provato a rianimarla con un massaggio cardiaco. Nel frattempo, è stata inviata un’ambulanza e attivato l’elisoccorso per un trasferimento d’urgenza all’ospedale di Perugia. Nonostante gli sforzi dei medici, per Giada non c’è stato nulla da fare.
Le circostanze della sua morte restano da chiarire: un organismo giovane e apparentemente sano non dovrebbe soccombere a una semplice influenza, motivo per cui potrebbe essere disposta un’autopsia per individuare le reali cause del decesso. Al momento, non risultano esposti da parte della famiglia, né indagini aperte da parte delle autorità giudiziarie.
La perdita di Giada ha lasciato un vuoto profondo nella comunità. Ex studentessa dell’Istituto ‘Italo Calvino’, era conosciuta per la sua dolcezza e riservatezza. In segno di lutto, il Comune ha deciso di annullare il carnevale previsto per domenica. Un gesto simbolico per ricordare una ragazza amata e stimata da tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerla.