Un intervento straordinario ha permesso di soccorrere una madre in difficoltà durante il parto, grazie alla tempestività del servizio di elisoccorso Nibbio. L’episodio si è verificato sabato 1° marzo, quando la donna, in travaglio da diverse ore, ha manifestato gravi complicazioni, rendendo necessario un intervento d’urgenza.
Gli operatori della Centrale regionale del 118, ricevuta la chiamata di emergenza, hanno immediatamente attivato i soccorsi, inviando un’ambulanza sul posto e disponendo il decollo dell’elisoccorso. I sanitari hanno prestato le prime cure alla madre e l’hanno trasportata fino al punto di incontro con il Nibbio, atterrato in un campo sportivo della zona. Da lì, l’equipe medica dell’elisoccorso ha preso in carico la paziente, trasferendola rapidamente all’ospedale di Perugia, dove ginecologi, ostetriche e neonatologi erano pronti a intervenire.
Secondo Francesco Borgognoni, direttore della Centrale regionale del 118, l’operazione ha rappresentato un perfetto esempio di gestione dell’emergenza: “Ogni secondo conta in situazioni simili e grazie al coordinamento tra i vari operatori sanitari, siamo riusciti a garantire un esito positivo”. Anche Stefano Cristallini, responsabile del servizio elisoccorso, ha sottolineato l’importanza della tempestività e della collaborazione tra i professionisti coinvolti, ribadendo il ruolo cruciale del servizio, attivo da un anno e già determinante in numerosi salvataggi.
L’equipaggio del Nibbio era composto dal personale di volo Avincis e da un team sanitario altamente specializzato: Eleonora Natali (medico anestesista-rianimatore), Arianna Buccioli (infermiera) e Alberto Nonni (tecnico del Soccorso alpino speleologico dell’Umbria). All’ospedale di Perugia, ad accogliere la partoriente, c’erano le ostetriche Cristina Palandrizzi e Federica Medici, che l’hanno accompagnata fino alla sala parto, dove sono intervenute la ginecologa Chiara Antonelli, la neonatologa Tiziana Becchetti e l’ostetrica Alessia Natalicchi.
Dopo il parto, sia la madre che il neonato, un bimbo di 3 kg, sono stati ricoverati per i consueti controlli post nascita. Entrambi risultano in buone condizioni di salute.