Nel segno della continuità operativa, AFoR Umbria ha avviato anche per il 2025 una serie di interventi per la tutela del territorio e il miglioramento della viabilità rurale e forestale nei Comuni dell’Altotevere. Le opere, che rientrano nel quadro della LR 28/2001 annualità 2024, del programma FOSMIT 2022+2023 e della Strategia Forestale Nazionale 2022, ammontano a un investimento totale di 885.685,98 euro.
Un impegno per la sicurezza e la sostenibilità
“L’impegno dell’Ente prosegue per garantire la tutela del territorio e la sicurezza della viabilità anche in questo inizio 2025 – ha dichiarato Manuel Maraghelli, amministratore unico di AFoR Umbria – rispondendo alle numerose esigenze delle comunità locali e assicurando una gestione sostenibile delle risorse ambientali”.
Progetti in corso nei Comuni dell’Altotevere
Tra gli interventi già realizzati o in fase di completamento, figurano quattro progetti finanziati nel Comune di Città di Castello per un totale di oltre 257mila euro. Sono già ultimati gli interventi di regimazione delle acque meteoriche e ripristino della viabilità in località Pezzola (35mila euro) e il ripristino della strada rurale di Rovigliano (50mila euro). Attualmente, si lavora alla progettazione del diradamento di Robinie lungo la pista ciclopedonale del Tevere (70mila euro) e al completamento dell’area polivalente comunale di Fabbrecce (102mila euro).
Anche Pietralunga beneficia di tre progetti: già completato il ripristino della transitabilità della strada rurale di Cai Zingari (50mila euro), mentre sono in corso gli interventi per il diradamento di impianti di Pinus s.p. a Varrea (80mila euro). Si attendono invece le autorizzazioni per la manutenzione straordinaria della viabilità montana a Valmartino/Carpinelle (70mila euro).
Interventi ambientali e di viabilità nei diversi Comuni
Altri progetti finanziati riguardano:
- Citerna: riqualificazione delle aree comunali (25mila euro) e interventi di tutela ambientale delle aree verdi di Citerna, Fighille e Pistrino (50mila euro).
- Montone: lavori di regimazione delle acque meteoriche e sistemazione della ciclopedonale del Tevere (50mila euro).
- Umbertide: interventi per il diradamento del Bosco del Macchione (100mila euro) e l’adeguamento dell’impiantistica del centro regionale di riproduzione fauna selvatica di Torre Certalda (70mila euro).
- Monte Santa Maria Tiberina: riqualificazione delle aree comunali di Marcignano, Prato e Lippiano (25mila euro) e lavori di regimazione delle acque meteoriche sulla viabilità rurale/forestale di Capanne e Corso (45mila euro).
- San Giustino: in attesa di autorizzazione il progetto di manutenzione straordinaria della viabilità montana di Spertaglia (43mila euro).
- Lisciano Niccone: ancora in fase di progettazione l’intervento di valorizzazione turistica, ambientale e ricreativa di Monte Castiglione (20mila euro).
Un piano di sviluppo per il territorio
Gli interventi di AFoR Umbria confermano l’impegno dell’ente nel rafforzare la sicurezza e la fruibilità delle infrastrutture rurali e forestali, promuovendo al contempo la tutela ambientale e la sostenibilità. Il piano di investimenti rappresenta un’importante risorsa per la crescita e la valorizzazione del territorio umbro.