La Giunta regionale ha ufficializzato le nomine dei nuovi direttori regionali, che entreranno in servizio dal 1° marzo 2025, data di avvio della nuova organizzazione dell’ente. La decisione rientra nel processo di razionalizzazione della struttura amministrativa, che ha portato alla riduzione delle direzioni da cinque a quattro, attraverso un accorpamento e l’integrazione di alcune funzioni.
Per la Direzione Programmazione, Bilancio, Risorse umane, Patrimonio, Cultura e Agenda Digitale è stato designato Luigi Rossetti, mentre Gianluca Paggi assumerà l’incarico alla Direzione Governo del Territorio, Ambiente, Protezione civile, Riqualificazione urbana e Coordinamento PNRR.
Alla guida della Direzione Sviluppo economico, Agricoltura, Istruzione, Formazione e Lavoro, Turismo e Sport è stato nominato Adriano Bei. La Direzione Salute e Welfare, invece, continuerà ad essere affidata a Daniela Donetti, incaricata già a metà gennaio e attualmente in carica.
Questa riforma amministrativa si articola in due fasi: la prima, appena conclusa, ha riguardato la riorganizzazione delle direzioni regionali; la seconda, prevista entro aprile, interesserà l’organizzazione funzionale, la struttura dirigenziale e le posizioni organizzative, completando così il processo di ristrutturazione dell’ente. Fuori quindi sia Luca Federici, che Michele Michelini e Stefano Nodessi Proietti, voluti dalla precedente Giunta, ma il primo dei quali sembrava destinato a restare.