Un violento incendio si è verificato nella mattinata di domenica in località Valsorda, nel territorio di Gualdo Tadino, nei pressi del Monte Cucco e di un campeggio. Un camper ha preso fuoco per cause ancora in fase di accertamento, coinvolgendo una famiglia di campeggiatori proveniente da Loreto (Ancona).
A bordo del veicolo si trovavano un uomo di 44 anni, la moglie di 42 e la loro figlia di 3 anni, tutti rimasti gravemente ustionati. La seconda figlia, presente al momento dell’incendio, è rimasta illesa ed è stata affidata agli amici della famiglia.
L’allarme è scattato intorno alle 10:00, con l’arrivo immediato dei vigili del fuoco di Gaifana, intervenuti con due mezzi, e del personale sanitario del 118. Le operazioni di spegnimento e soccorso si sono concluse verso le 11:30.
Secondo quanto riferito dall’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, la famiglia è stata inizialmente trasportata all’ospedale di Branca (Usl1) per le prime cure, per poi essere trasferita d’urgenza a Perugia. Vista la gravità delle ustioni riportate, si è reso necessario il trasferimento della bambina in codice rosso al Meyer di Firenze e del padre all’ospedale di Pisa.
Le autorità stanno indagando sulle cause dell’incendio, che potrebbe essere stato originato da un guasto o da un malfunzionamento dell’impianto a gas del camper.