Il Tar dell’Umbria ha accolto il ricorso d’urgenza presentato dalla discoteca Formula di Città di Castello, sospendendo la chiusura di 30 giorni disposta dal questore di Perugia in base all’articolo 100 del Tulps. Il locale, insieme alle sale Mojito e Gattopardo, avrebbe dovuto restare chiuso per 15 giorni, ma con questa decisione potrà riaprire il 4 marzo, in occasione della serata di carnevale “Mardì gras”. Il veglione del Rione San Pio X, inizialmente a rischio, si terrà invece regolarmente il 22 marzo.
La sospensione della licenza era stata motivata dai fatti di cronaca avvenuti tra novembre 2023 e gennaio 2024, ma ora il locale avrà la possibilità di difendersi nel giudizio di merito, previsto per il 25 marzo. In quella sede, il Formula cercherà di dimostrare la propria estraneità agli episodi indicati nel provvedimento di chiusura.
In una nota diffusa sui social, la direzione del locale ha espresso «enorme soddisfazione» per la decisione del Tar, sottolineando che «continueremo nel giudizio per dimostrare la nostra totale estraneità ai fatti richiamati nel provvedimento». Inoltre, il locale ha annunciato l’intenzione di migliorare i servizi e di potenziare la collaborazione con le forze dell’ordine.