A seguito di una segnalazione al Numero Unico di Emergenza Europeo, la Polizia di Stato di Perugia è intervenuta presso un’abitazione a Corciano, dove due giovani sospette—una nata nel 2010 e l’altra nel 2013—erano state viste introdursi nel cortile di una casa privata. L’intervento è stato richiesto da un cittadino, che ha notato i movimenti anomali delle ragazze e ha allertato le forze dell’ordine.
Gli agenti, giunti sul posto, hanno intercettato le due minori mentre uscivano dall’abitazione e, dopo un controllo, hanno trovato nelle loro borse cacciaviti, attrezzi da lavoro e una lastra in plastica dura, solitamente utilizzata per forzare serrature. Inoltre, è stata rinvenuta una banconota da 5 euro, risultata essere provento di furto.
Le verifiche sul luogo hanno confermato che le ragazze, dopo aver rotto un vetro, si erano introdotte nella casa e avevano sottratto il denaro, per poi tentare la fuga. Fin da subito, le giovani hanno mostrato insofferenza al controllo da parte degli agenti.
Accompagnate in Questura, sono state denunciate alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni per il reato di furto aggravato in concorso. Al termine delle procedure, le due sono state affidate ai servizi sociali.