Un piccolo ma violento ciclone è in arrivo sull’Umbria, portando con sé neve, vento forte e un deciso peggioramento del meteo nel fine settimana. Le previsioni, fornite da Antonio Sanò di iLMeteo.it, indicano un cambio drastico del tempo a partire da venerdì sera, con precipitazioni diffuse e un abbassamento delle temperature.
Venerdì: primi effetti del ciclone
L’arrivo della bora porterà venti forti sul nord-est, mentre sul versante tirrenico, comprese Toscana, Umbria e Marche, continueranno le piogge, con possibili temporali locali.
Sabato: neve a bassa quota e vento forte
L’aria fredda polare associata al ciclone farà scendere la quota neve fino a 200-300 metri, con possibili nevicate tra Emilia Romagna, Toscana orientale, Umbria e Marche settentrionali.
Le nevicate potrebbero interessare anche le zone pianeggianti della Toscana meridionale, dell’Umbria e delle Marche interne, accompagnate da forti raffiche di vento.
Domenica: miglioramento e gelate mattutine
Il ciclone si sposterà rapidamente verso la Grecia, lasciando l’Italia. Al Centro-Nord il cielo sarà sereno, ma con temperature rigide e possibili gelate mattutine. Gli ultimi fenomeni interesseranno il Sud, con neve in quota tra Calabria, Sicilia e Puglia.