Il presidente della Provincia di Perugia, Sandro Pasquali, ha effettuato un sopralluogo al cantiere del nuovo Polo Scolastico di Norcia, per valutare lo stato di avanzamento dei lavori relativi al primo lotto. Il progetto prevede la realizzazione di un unico complesso scolastico destinato ad accogliere scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado.
L’opera è finanziata attraverso l’Ordinanza Speciale n. 11 del 15 luglio 2021, emessa dal Commissario Straordinario alla Ricostruzione, che ha stanziato 25.481.250,00 euro per la ricostruzione di scuole e del Municipio di Norcia. Successivamente, è prevista anche la realizzazione di un palazzetto dello sport, che costituirà il secondo lotto del progetto.
La visita di Pasquali è avvenuta in concomitanza con una riunione operativa che ha coinvolto l’impresa esecutrice, la Direzione lavori e la Stazione appaltante, con l’obiettivo di fare il punto sulla situazione e affrontare eventuali aspetti tecnici e organizzativi. All’incontro erano presenti anche l’ingegnere Stefano Torrini e alcuni tecnici dell’Area edilizia della Provincia.
Durante l’incontro, sono stati analizzati i progressi delle attività preliminari di cantierizzazione, pulizia e preparazione delle aree. I lavori, avviati il 30 ottobre 2024, stanno procedendo con l’obiettivo di rispettare i tempi contrattuali e garantire al territorio una struttura moderna e sicura nel più breve tempo possibile.
Sottolineando l’importanza del progetto, Pasquali ha dichiarato: “L’impegno congiunto di tutti gli attori coinvolti è fondamentale per rispettare il cronoprogramma e garantire il buon esito dei lavori. Questi momenti di confronto ci permettono di monitorare il cantiere e affrontare eventuali criticità. Faremo il massimo per completare un’opera che rappresenta un segnale di speranza e rinascita per un territorio fortemente colpito dal sisma del 2016”.