Tragedia nella tarda mattinata di ieri a Marsciano, nella frazione di San Valentino della Collina, dove un 77enne è stato investito e ucciso mentre si trovava in sella alla sua bicicletta. Il conducente del veicolo, un 53enne del posto, dopo l’impatto si è dato alla fuga senza prestare soccorso, ma è stato identificato e arrestato dai Carabinieri con l’accusa di omicidio stradale e fuga del conducente.
L’incidente e la fuga del responsabile
L’incidente è avvenuto intorno alle 12:30 sulla strada statale SS 317. Secondo le prime ricostruzioni, il 53enne era alla guida di una Peugeot 206 quando, per cause ancora in fase di accertamento, ha investito il ciclista con la parte anteriore destra del veicolo, provocandone la morte sul colpo.
Dopo lo schianto, l’automobilista si è allontanato dal luogo dell’incidente, facendo perdere le proprie tracce. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, che non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell’anziano.
Le indagini e l’arresto
I Carabinieri della Compagnia di Todi e della Stazione di Marsciano hanno avviato immediatamente le indagini, analizzando le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona. Grazie ai filmati e ad altri riscontri investigativi, gli agenti sono riusciti a rintracciare il 53enne nei pressi di un’autofficina, dove aveva lasciato l’auto danneggiata per le riparazioni.
Entrambi i mezzi coinvolti nell’incidente sono stati sequestrati, mentre la salma della vittima è stata messa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per un’eventuale autopsia.
Il conducente, risultato negativo ai test alcolemici e tossicologici, è stato posto agli arresti domiciliari, come disposto dal magistrato di turno della Procura della Repubblica di Spoleto, in attesa dell’udienza di convalida dell’arresto. Contestualmente, gli è stata ritirata la patente di guida.
Le indagini proseguono per ricostruire con esattezza la dinamica dell’incidente e accertare eventuali ulteriori responsabilità.