Al termine della visita all’Università per Stranieri di Perugia, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è fermato a dialogare con alcuni studenti del liceo classico e musicale “Mariotti”, firmando un loro cartellone con una dedica speciale.
Sul manifesto, realizzato dagli studenti, campeggiava la frase: “Il liceo classico e musicale Mariotti, organo costituzionale della Repubblica, (Calamandrei docet), la nostra scuola in democrazia, la accoglie calorosamente a Perugia”. Un messaggio che ha colpito il Capo dello Stato, il quale ha dichiarato di “condividere quanto scritto” prima di apporre la sua firma.
Una delle docenti che accompagnavano il gruppo ha raccontato l’emozione del momento: “Il Presidente ci ha fatto gli auguri di un buon anno scolastico e ha volentieri firmato il cartellone”. Ha poi aggiunto: “In questi tempi così difficili è importante indicare ai nostri studenti i pilastri della democrazia e della speranza”.
L’incontro con il Presidente ha lasciato un segno profondo negli studenti, tanto che la docente ha concluso con una promessa: “Questo cartellone lo incorniceremo, è un pezzo di storia”.