Nel pomeriggio di domenica, un uomo di 35 anni, di origine tunisina, è stato arrestato per scippo dalla polizia locale di Perugia, grazie anche al pronto intervento di alcuni passanti.
L’episodio si è verificato in viale Pellini, nei pressi del parcheggio Saba, dove alcuni ragazzi hanno notato lo scippatore in fuga dopo aver sottratto la borsa a un’anziana signora di 83 anni. I giovani hanno iniziato a inseguirlo, mentre una pattuglia della polizia locale, accortasi della scena, ha intercettato il ladro in via della Cupa, vicino alla stazione del Minimetrò. Sfinito dalla corsa, l’uomo è caduto a terra, lasciando cadere la borsa, che è stata recuperata intatta e riconsegnata alla vittima, la quale era stata derubata mentre attendeva il marito.
Il 35enne, risultato già condannato otto volte per rapina, furto e ricettazione, era anche gravato da un provvedimento di espulsione non eseguito. Dopo l’arresto, questa mattina il GIP ha convalidato il fermo, disponendo per lui gli arresti domiciliari a Nocera Umbra, dove risiede.
Il marito della vittima ha espresso gratitudine per il pronto intervento, ringraziando sia i ragazzi che hanno inseguito il ladro, sia la polizia locale per aver garantito la sicurezza e recuperato la borsa.
Anche il consigliere con delega alle politiche di prevenzione del disordine sociale e del degrado, Antonio Donato, ha elogiato l’operato della polizia locale: “Un ringraziamento particolare agli agenti per l’intervento che ha assicurato l’aggressore alla giustizia. Un’attività che si inserisce in un quadro di maggior presidio del territorio voluto da questa amministrazione, che continua a definire con le Forze dell’Ordine un approccio sempre più integrato, senza sovrapposizioni di competenze”.