La 12ª edizione de “L’Umbria che Spacca” si apre con il ritorno dei Baustelle, che il 2 luglio saliranno sul palco principale dei Giardini del Frontone. Il festival, che animerà il centro storico di Perugia fino al 6 luglio con eventi musicali e culturali, ospiterà anche il musicista siracusano Marco Castello come opening act della serata inaugurale.
Baustelle in tour per i 25 anni di carriera
Dopo l’ultima esibizione a Perugia nel 2013, la band composta da Francesco Bianconi, Claudio Brasini e Rachele Bastreghi torna nel capoluogo umbro per presentare “El Galactico Summer Live 2025”, il tour che celebra 25 anni di carriera e che partirà da Bologna. La seconda tappa sarà proprio quella del festival umbro, offrendo al pubblico un’anteprima dei nuovi brani e dei grandi successi del gruppo.
L’uscita del singolo “Spogliami”, pubblicato per BMG, ha segnato l’inizio di un nuovo capitolo musicale per i Baustelle, che culminerà con la pubblicazione del nuovo album “El Galactico”, prevista per il 4 aprile 2025.
Marco Castello aprirà la serata del 2 luglio
Ad arricchire l’evento ci sarà Marco Castello, musicista siracusano apprezzato per il suo stile unico e le influenze anni Settanta. Il cantautore, che ha collaborato con artisti come Erlend Øye & La Comitiva, Nu Genea, Fulminacci, Mace e Colapesce Dimartino, si distingue per un linguaggio ironico e tagliente, capace di raccontare con disincanto la contemporaneità.
Biglietti disponibili dal 4 febbraio
I biglietti per il concerto saranno in vendita online e sul sito ufficiale del festival a partire da martedì 4 febbraio alle ore 14, mentre nei punti vendita autorizzati saranno disponibili da domenica 9 febbraio alle ore 14.
Altri artisti in programma
Per la serata di venerdì 4 luglio, il palco principale dei Giardini del Frontone ospiterà il duo Psicologi (Alessio Aresu alias Lil Kaneki e Marco De Cesaris alias Drast), Giuse The Lizia e Centomilacarie, confermando l’attenzione del festival ai protagonisti della scena musicale contemporanea.
“L’Umbria che Spacca”, ideato e promosso da Roghers Staff APS, continua a crescere con una proposta sempre più variegata, unendo musica, cultura e valorizzazione delle realtà del territorio.