Un uomo di 59 anni è stato denunciato dalla Polizia di Stato per minaccia e interruzione di pubblico servizio dopo aver aggredito un medico in servizio presso la Guardia Medica di Santa Maria degli Angeli, ad Assisi. L’episodio è avvenuto il 19 gennaio scorso, quando il soggetto si è presentato nell’ambulatorio pretendendo la somministrazione di un farmaco per via iniettiva.
Al rifiuto del medico, l’uomo ha reagito in modo violento, minacciando il personale sanitario e ignorando ogni tentativo di mediazione. Solo dopo aver visto il medico contattare il Numero Unico di Emergenza Europeo, ha deciso di allontanarsi dall’ambulatorio.
Sul posto sono giunti gli agenti del Commissariato di Polizia di Assisi, che hanno identificato l’uomo e lo hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria per i reati contestati.
L’aggressione subita dal medico di turno sottolinea ancora una volta le criticità legate alla sicurezza del personale sanitario, spesso esposto a situazioni di rischio durante lo svolgimento del proprio lavoro. Episodi simili sollevano la necessità di maggiori tutele e misure preventive per garantire l’incolumità degli operatori sanitari in servizio, specialmente in presidi di continuità assistenziale come le Guardie Mediche.