Due minorenni di 17 anni sono stati denunciati per una rapina aggravata in concorso, avvenuta la sera del 3 gennaio scorso all’interno del parco Chico Mendez, in via Guerriero Guerra, a Perugia. L’episodio si è verificato in un’area poco illuminata, dove le vittime sono state minacciate e derubate. Uno degli aggressori ha puntato una pistola al petto di uno dei ragazzi, costringendolo a consegnare 40 euro, prima di darsi alla fuga insieme al complice in direzione del Minimetrò.
L’indagine ha avuto inizio subito dopo la denuncia sporta dalle vittime. Grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza presenti nella zona, gli investigatori sono riusciti a identificare rapidamente i responsabili. Su delega della Procura per i minorenni, le forze dell’ordine hanno effettuato perquisizioni presso le abitazioni dei due sospettati, dove sono stati ritrovati gli abiti indossati durante il reato e l’arma utilizzata, una pistola giocattolo priva del tappo rosso.
Al termine delle indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei minori, i due ragazzi sono stati formalmente denunciati per il reato di rapina aggravata in concorso. Gli inquirenti hanno sottolineato che i giovani erano già noti alle forze dell’ordine per precedenti episodi.