Dopo oltre un decennio di latitanza, è stato arrestato in Francia un cittadino tunisino di 55 anni, ricercato per gravi reati legati al traffico di stupefacenti e ad atti di violenza. L’uomo è stato fermato ieri mattina nel comune di Joinville-le-Ponte, alle porte di Parigi, in esecuzione di un mandato di arresto europeo emesso dalla Procura Generale di Perugia.
L’operazione è il frutto di un’articolata attività investigativa, condotta dal personale di Polizia Penitenziaria dell’ufficio S.D.I. della Procura perugina, in collaborazione con il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia e le autorità francesi.
Il latitante era coinvolto in un vasto traffico di droga, gestendo, insieme a due complici, la distribuzione di eroina, cocaina e derivati della cannabis nella zona di Ferro di Cavallo, un noto quartiere di Perugia. Il gruppo riforniva numerosi acquirenti, contribuendo a un fenomeno di spaccio radicato nel territorio.
Oltre all’attività legata agli stupefacenti, l’uomo era noto per la sua indole violenta. Un episodio avvenuto a Bolzano lo aveva visto protagonista di un’aggressione ai danni di un connazionale, colpito ripetutamente al volto e riportando ferite con una prognosi di venti giorni.
Ora, il 55enne dovrà affrontare una condanna definitiva a sei anni e cinque mesi di reclusione e si trova in attesa delle procedure di estradizione per il trasferimento in Italia.