È morto Franco Giustinelli, ex senatore e assessore umbro

Si è spento a 84 anni l'ex senatore e amministratore pubblico, figura di rilievo della politica umbra

È scomparso all’età di 84 anni Franco Giustinelli, ex assessore comunale di Terni, assessore regionale dell’Umbria e senatore della Repubblica per due legislature, dal 1983 al 1992, prima tra le fila del Partito Comunista Italiano (PCI) e successivamente con il Partito Democratico della Sinistra (PDS). Il decesso è avvenuto nella notte tra domenica e lunedì a Roma, dove era ricoverato.

A dare la notizia sono stati i segretari del Partito Democratico di Terni, Pierluigi Spinelli e Fabrizio Bellini, che in una nota ufficiale hanno ricordato la sua lunga carriera politica e culturale. Giustinelli è stato un punto di riferimento per la sinistra ternana, umbra e nazionale, distinguendosi come insegnante, preside e scrittore, nonché come intellettuale raffinato, allievo del filosofo Aldo Capitini.

Nel corso della sua vita, ha ricoperto ruoli di rilievo sia in ambito amministrativo che culturale, contribuendo attivamente al dibattito politico e sociale. Fondatore e presidente dell’Istituto per la Cultura e la Storia dell’impresa ‘Franco Momigliano’, è stato anche coordinatore del comitato scientifico dell’ANPI di Terni, consolidando il suo impegno nella difesa dei valori democratici e antifascisti.

I dirigenti del Partito Democratico ternano hanno sottolineato come Giustinelli rappresenti un esempio di dedizione alla politica e ai principi della democrazia e della Costituzione, lasciando un vuoto significativo nella comunità. “Cercheremo di essere all’altezza del suo lascito e del suo esempio”, hanno dichiarato Spinelli e Bellini.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un pensionato colto da malore provoca un incidente sui binari. Intervento tempestivo dei carabinieri e...
Intervento dei carabinieri in zona Santa Lucia grazie alla segnalazione di un vicino. L'uomo, già...
Il 66enne deceduto dopo un intervento di soccorso non riuscito: il dolore della comunità perugina...

Altre notizie